CI SIAMO TRASFERITI SU

lunedì 14 febbraio 2011

Nuova Lancia Ypsilon: immagini ufficiali

Lancia svela ufficialmente le prime immagini della "nuova Lancia Ypsilon", la vettura più attesa di tutta la gamma Lancia. La piccola della casa torinese aumenta di poco le sue dimensioni e porta al debutto la carrozzeria a 5 porte. Il debutto è previsto per il salone dell'auto di Ginevra (3-13 marzo 2011) mentre la vedremo nelle concessionarie Lancia verso aprile. La "nuova Lancia Ypsilon" avrà il difficile compito di risollevare il brand italiano e di vendere ben 100.000 unità all'anno. Vi ricordiamo che la vettura sarà commercializzata con brand Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda da settembre. Al lancio la nuova Lancia Ypsilon sarà disponibile in tre motorizzazioni, 17 colorazioni di cui 4 Bicolore e 3 allestimenti: Silver, Gold e Platinum.

La nuova Lancia Ypsilon è lunga 3.84 metri, larga 1.67 metri e alta 1.51 metri con un passo di 2.39 metri. La vettura viene proposta per la prima volta con carrozzeria a 5 porte, con l'obiettivo di diventare una city car "premium", ovvero con una qualità e una dotazione di livello superiore rispetto alle concorrenti. Le 3 porte saranno disponibili unicamente per il modello precedente, che verrà venduto per un altro anno insieme alla nuova Ypsilon.



DESIGN

Le dimensioni sono molto simili al modello precedente ma la vettura è molto differente e offre più spazio interno.  Lo sbalzo anteriore è stato accorciato mentre quello posteriore è stato aumentato, permettendo alla nuova Ypsilon di ottenere un bagagliaio più capiente. All'anteriore troviamo nuovi proiettori  realizzati con il supporto di Magneti Marelli Automotive Lighting (disponibili anche allo Xenon e adottati solo da Delta, Musa e poche vetture del segmento B), un cofano motore più corto che sfoggia la nuova calandra anteriore a listelli orizzontali, molto simile a quella Chrysler. Una ulteriore novità sono le maniglie posteriori nascoste (scelta adottata da Alfa Romeo) per rendere la linea della fiancata più pulita e più simile ad una tre porte. Il posteriore nasce dalla spalle che si formano sulla parte finale della fiancata e vede nuovi gruppi ottici a tecnologia LED. In generale, la nuova Ypsilon assume molte linee e forme della Lancia Delta.

INTERNI
Lancia afferma che gli interni della nuova Ypsilon sono stati concepiti come un "abbraccio" agli occupanti. L'abitacolo è di classe e molto curato e i sedili hanno una forma avvolgente e un design molto elegante. La plancia vede gli strumenti principali al centro, come da tradizione lancia, e la strumentazione è molto chiara, illuminata a LED.

Molto bello l'abbinamento tra sedili, pannelli porta e plancia, disponibile nello stesso colore. Nel complesso gli interni della nuova Lancia Ypsilon sono ben fatti e hanno un design davvero di classe.

MOTORI
La gamma motori della nuova Ypsilon offre due motori benzina: il 1.2 8V da 69 CV disponibile anche a GPL e lo 0.9 TwinAir da 85CV, quest’ultimo anche con cambio semi-automatico DFN (Dolce Far Niente). Per quanto riguarda i diesel la Ypsilon offre il 1.3 Multijet-2 da 95 CV


Tutti i motori benzina e Diesel sono dotati del dispositivo Start&Stop con Gear Shift Indicator (GSI), dispositivo che suggerisce al guidatore quanto cambiare marcia, per ottimizzare consumi ed emissioni. La riduzione di consumi ed emissioni è stata notevolmente ridotta anche grazie all'adozione di una nuova generazione di pneumatici da 15 "pollici a basso coefficiente di rotolamento, sviluppata da Goodyear e chiamata "Goodyear EfficientGrip". 

TECNOLOGIA e INFOTAINMENT
La nuova Ypsilon è ricca di contenuti, come il "Magic Parking", seconda generazione del sistema semi-automatico di parcheggio. Il sistema si attiva tramite un tasto sulla plancia e aiuta il guidatore durante le manovre di parcheggio ed è disponibile sia con cambio manuale sia con cambio automatico DFN.
Debutto per il "Blue&Me–TomTom LIVE" , dispositivo che gestisce tramite uno schermo touch-screen HD da 4.3 pollici con fluid touch screen e funzione HD Traffic, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie al guidatore. Il Blue&Me–TomTom LIVE è connesso tramite wireless e consente di accedere a servizi come meteo e Google search
Nuovo è anche lo "Smart fuel system", dispositivo studiato in particolare per la clientela femminile ed è integrato nella bocchetta del serbatoio che sostituisce il tappo, rendendo  il rifornimento più comodo, ma anche più sicuro, riducendo le emissioni di gas e la fuoriuscita di carburante. 

PERSONALIZZAZIONI
La nuova Lancia Ypsilon dispone di oltre 600 personalizzazioni, con 17 tinte di carrozzeria di cui 4 Bicolore e 3 allestimenti: Silver, Gold e Platinum. Per l'abitacolo offre 6 diversi rivestimenti interni e per gli esterni 3 tipi di cerchi in lega. Non mancano gli accessori per gli esterni, come gli esclusivi cerchi in lega da 16" pollici, batticalcagno nero con logo illuminato, minigonne laterali, proiettori bruniti, navigatore "Blue&Me–TomTom LIVE" e localizzatore GPS. Contenuti che difficilmente si trovano su city car.

DEBUTTO
La nuova Lancia Ypsilon debutterà in Italia ad aprile. Lancia ha promesso una garanzia estesa da 36 fino a 96 mesi, dal chilometraggio che sarà illimitato e dai contenuti. Il prezzo non è ancora noto, ma sarà di circa 11.000-12.000 euro.



14 commenti:

  1. grande lancia!! la vettura è davvero bella e di calsse!! ha davvero qualcosa in più

    RispondiElimina
  2. davvero una bella macchina....se fa il successo dell'attuale y lancia è salva....

    RispondiElimina
  3. davvero ben fatta. Vorrei solo vedere dal vivo l'anteriore perchè in quella foto "finta" non capisco se sia bello...

    RispondiElimina
  4. la fiancata è molto carina

    RispondiElimina
  5. la calandra è palesemente chrysler...bah

    RispondiElimina
  6. lo abbiamo detto mille volte che chrysler e lancia sono la stessa cosa, nessuno assorbe nessuno -.-

    RispondiElimina
  7. beeelllaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  8. ammazza che optional!!!! chissà quanto costerà, se vuole fare la premium avrà un prezzo premium :(

    RispondiElimina
  9. avete notato che nella prima foto anche il cofano è nero? molto bello l'effetto!

    l'auto mi piace da matti, la mia morosa già la vuole

    RispondiElimina
  10. la mia morosa vuole tutto, subito e,a costo zero... mi chiedo se la lancia sia in grado di soddisfarla.. questa e' la nuova sfida, per la nota casa torinese. ce' la fara'?..

    RispondiElimina
  11. senza paroleeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina