CI SIAMO TRASFERITI SU

venerdì 10 dicembre 2010

Nuova Bmw Serie 1 "M" coupé: scheda tecnica

Bmw ha divulgato le foto ufficiali e i dati tecnici della nuova Bmw Serie 1 coupè "M", la versione sportiva estrema della vettura bavarese. La vettura è equipaggiata con un 6 cilindri 3.0 biturbo da 340 CV a 5.900 giri/minuto e offre una coppia motrice di 450 Nm fra 1.500 e 4.500 giri/minuto, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. La vettura verrà commercializzata da primavera 2011 con prezzo di partenza di circa 55.000 euro.

DESIGN e DIMENSIONI
La nuova Bmw Serie 1 coupè "M" si differenzia dalla versione normale soprattutto all'esterno, nella parte anteriore, nella parte  posteriore, dalle fiancate e dagli specchietti retrovisori. L'anteriore infatti è stato ridisegnato con nuove linee più marcate e aggressive, offrendo un design sportivo che "sfiora" il tuning. Il paraurti posteriore è stato leggermente modificato per ospitare quattro scarichi e ha visto l'aggiunta di due piccole prese d'aria, con un risultato perfetto. Anche le fiancate sono state riviste, con un notevole allargamento dei passaruota. Rispetto alla versione coupé normale, questa versione "M" è più lunga di 2 cm, 5.33 cm più larga e 1.27 cm più alta, mantenendo però il passo invariato. La trazione ovviamente è posteriore, come ogni Bmw. Ecco le caratteristiche generali della vettura:

  • Lunghezza: 4.38 metri
  • Larghezza: 1.80 metri
  • Altezza: 1.43 metri
  • Passo: 2.66 metri
  • Peso: 1495 kg
  • Trazione: Posteriore


MECCANICA e SOSPENSIONI
La nuova coupè sportiva di casa Bmw offre la stessa meccanica della versione normale. L'unica differenza sostanziale è nelle sospensioni, dove abbiamo i bracci in alluminio in aggiunta agli schemi sospensivi anch'essi in alluminio. Come schemi sospensivi la serie1 "M" coupè adotta:

  • Anteriore: schema McPherson a doppio snodo con barra stabilizzatrice;
  • Posteriore: schema Multilink a 5 bracci in alluminio;

Troviamo inoltre le inedite prese d'aria anteriori denominate Air Curtains le quali sfruttano la minigonna anteriore per convogliare l’aria in maniera ottimale nelle canalizzazioni, che a loro volta sfiatano nelle due prese d'aria ricavate nei passaruota anteriori. Il tutto studiato per ridurre i vortici d’aria
L’impianto frenante è stato migliorato, utilizzando il sistema "Compound" ad alte prestazioni ed è stata introdotta la regolazione della stabilità della vettura con il "M Dynamic Mode" (MDM) abbinato al controllo della stabilità (DSC). Maggiori dimensioni anche per i dischi freno, i quali  misurano 360x30 mm all’anteriore e 350x24 mm al posteriore. I cerchi sono da 19" pollici su pneumatici 245/35 R19 all'avantreno e 265/35 R19 al retrotreno.


INTERNI
Nell'abitacolo non abbiamo differenze sostanziali se non nei materiali. La plancia e i pannelli porta sono rivestiti in alcantara. I sedili sportivi sono rivestiti in pelle "Boston" con cuciture arancioni. Anche lo sterzo è rivestito in pelle e troviamo insieme ai comandi della radio, anche il comando per attivare/disattivare l'assetto sportivo della vettura.


L'unica piccola pecca a nostro parere sono le guide dei sedili a vista (foto a fianco), particolare che in auto di questo genere non dovrebbe essere trascurato.

Tecnologia e infotainment:
La vettura offre anche dispositivi elettronici per migliorare la guida in generale, non solo sportiva. Tra questi troviamo:

  • Comfort Access: per l’apertura e l’avviamento senza chiavi;
  • Park Distance Control posteriore; 
  • l’interfaccia USB;
  • sistema audio Harman Kardon Surround Sound;
  • BMW Assist, BMW Online e Adaptive Light Control con Cornering Lights per la ripartizione variabile del fascio luminoso e regolazione adattiva della profondità d’illuminazione.

All'anteriore troviamo le luci diurne a tecnologia LED.
Colorazioni:
Le vernici sono disponibili in tre colorazioni: Alpinweiss pastello (bianco), Saphirschwarz metallizzato (nero) e il Valencia Orange metallizzato (arancio) che vedete nelle foto.



MOTORE e PRESTAZIONI
Arriviamo finalmente al cuore pulsante della vettura. Il motore è il 6 cilindri in linea L6 (in puro stile Bmw) 3.0 litri turbo da 340 cv a 5.900 giri/minuto, il quale offre una coppia motrice di 450 Nm costanti fra 1.500 e 4.500 giri/minuto, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Il propulsore offre le seguenti prestazioni:

  • Accelerazione 0-100 km/h: 4.9 sec
  • Velocità massima: 250 km/h (autolimitati elettronicamente)
  • Consumo medio: 9.6 l/100 km
  • Emissioni: 224 g/km
  • Classe ambientale: Euro 5

Inoltre il motore è dotato della funzione "overboost" la quale permette di avere 50 Nm di coppia in più. 
Come vi abbiamo detto, la vettura verrà commercializzata dalla primavera 2011 con un prezzo di partenza di circa 55.000 euro. 


Vi mostriamo il video di presentazione della nuova Bmw serie 1 "M" coupè:




Trovate tutte le altre foto rilasciate da Bmw nello slide show qui sotto. Buona visione!


3 commenti:

  1. Le vostre recensioni sono sempre fantastiche! complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. un appunto: guide dei sedili visibili, sedili non troppo sportivi, plancia normale........secondo me 55.000 euro son tanti....meglio la RS3....

    RispondiElimina
  3. provale entrambe poi ne parliamo!!!

    RispondiElimina