CI SIAMO TRASFERITI SU

lunedì 20 dicembre 2010

Mini Paceman concept: immagini e video ufficiali

Con un comunicato ufficiale, Mini ha diffuso le immagini della nuova "Paceman concept", ultima concept car della casa automobilistica inglese, la quale si propone come versione coupè della Mini Countryman. La base di questa nuova concept di Mini è infatti la stessa utilizzata dalla Countryman, con dimensioni molto simili a quest'ultima e una carrozzeria a tre porte. La motorizzazione è il 4 cilindri 1.6 turbo benzina da 211 cv e 260 Nm di coppia (280 Nm con overboost), già largamente utilizzata per le versioni più potenti JCW della casa inglese. Non si hanno ancora certezze riguardanti una eventuale produzione di serie, ma la paceman concept sarà la diretta rivale della Range Rover Evoque, la quale si propone come vettura di moda ed elegante in perfetto stile inglese, proprio come quest'ultima concept car di Mini. La vettura verrà proposta al pubblico al salone dell'auto di Detroit a Gennaio 2011.

DESIGN e DIMENSIONI
La Paceman concept si propone come versione coupè della Countryman, offrendo quattro posti comodi e una carrozzeria a tre porte. Le linee sono muscolose e l’impostazione della vettura è differente rispetto alla Countyman da cui deriva. L’anteriore è l’unico elemento molto simile alla Countryman e differisce unicamente nella parte inferiore, nella zona dei fendinebbia. Le maggiori modifiche le troviamo nella fiancata e nel posteriore. La linea di cintura della fiancata infatti tende a salire verso il posteriore, dando alle superfici vetrate laterali un taglio sportivo, inedito se pensiamo alle linee attuali di casa Mini. Il posteriore presenta passaruota allargati e nuovi gruppi ottici più grandi, i quali sfoggiano un design completamente rinnovato rispetto a tutti i modelli Mini. Infine sul portellone del bagagliaio troviamo un logo “Mini” di dimensioni forse un po troppo esagerate. Le dimensioni della vettura differiscono di pochissimi centimetri dalla Countryman, auto da cui deriva questa concept. Di seguito le dimensioni della vettura:

  • Lunghezza: 4.10 metri
  • Larghezza: 1.78 metri A
  • Altezza: 1.54 metri
  • Passo: 2.60 metri  
  • Peso: 1700 kg



MECCANICA
La meccanica della Paceman è la stessa utilizzata per la Mini Countryman, stesso pianale e lo stesso schema delle sospensioni.

  • Sospensioni anteriori: schema Mcpherson 
  • Sospensioni posteriori: schema Multilink


La vettura presenta la trazione integrale permanente “Mini ALL4” già utilizzata dalla Countryman, la quale adotta un differenziale centrale elettromagnetico montato direttamente dietro il differenziale posteriore. Questo sistema di trazione ripartisce la coppia motrice in modo continuo tra l’asse anteriore e quello posteriore, distribuendo la coppia 50% alle ruote anteriori e il 50% alle ruote  posteriori. Su fondi a scarsissima aderenza, la coppia al posteriore può arrivare anche al 100%, il tutto agisce insieme al sistema di controllo della stabilità DSC (Dynamic Stability Control) e il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control).

INTERNI
L’abitacolo di questa nuova concept ha linee molto simili all'auto da cui deriva. Per ora abbiamo solo bozzetti relativi agli interni, ma il design è sempre inconfondibilmente Mini. I posti sono quattro e lo spazio è abbondante, date le dimensioni molto simili alla Countryman. Tra i sedili anteriori e posteriori troviamo il tunnel centrale sul quale è possibile far scorrere portaoggetti o altri accessori dalla parte anteriore a quella posteriore e viceversa. La vettura dovrebbe avere la stessa guidabilità caratteristica di tutte le Mini, aggiungendo però più comfort per tutti gli occupanti.

MOTORE e PRESTAZIONI
Il motore adottato dalla Paceman concept è il 4 cilindri in linea 1.6 litri turbo benzina da 211 cv e 260 Nm di coppia, i quali possono arrivare a 280 Nm attivando la funzione “overboost”. Le prestazioni del motore su questo modello non sono state rese note, ma sapendo le prestazioni del propulsore su altri modelli, possiamo fornire ugualmente dati abbastanza attendibili in attesa dei dati ufficiali:

  • Accelerazione 0-100 km/h: 7.0 sec
  • Velocità massima: 230 km/h
  • Consumo medio: 14 km/l
  • Emissioni: 167 g/km
  • Classe ambientale: Euro 4


La presentazione ufficiale al pubblico avverrà al salone dell’auto di Detroit dal 10 al 23 Gennaio 2011, data in cui sapremo davvero tutto su questa concept che in qualche modo rivoluziona il tipico stile Mini visto fino ad oggi. Di seguito vi mostriamo il video ufficiale della vettura: 








Infine troverete tutte le foto della Paceman concept nel nostro consueto slide show. Buona visione!




Nessun commento:

Posta un commento