CI SIAMO TRASFERITI SU

lunedì 22 novembre 2010

Nuova Audi RS3 Sportback: Prestazioni, interni e video

Audi presenta ufficialmente la nuova RS3, ultima nata della famiglia sportiva RS. Il pianale è lo stesso della A3 Sportback di serie, ma gli ingegneri di Ingolstadt hanno apportato alcune modifiche a sospensioni e assetto, oltre a quelle estetiche e meccaniche. Il motore è il 5 cilindri 2.5 litri turbo da 340 CV e 450 NM di coppia massima, ed è in grado di spingere la RS3 fino a 250 km/h (autolimitati) in soli 4.6 secondi. Il tutto gestito dalla trazione "quattro" di Audi.

Certo parlare di "nuova" RS3 non è esattamente corretto, dato che l'attuale A3 è a fine carriera e a fine 2011 inizio 2012 debutterà la nuova A3, costruita sullo stesso pianale della nuova Golf 7. Le modifiche apportate però sono profonde. Scopriamole insieme.


ESTERNI
Esteticamente la nuova RS3 si distingue grazie alle enormi prese d'aria anteriori, ormai caratteristiche in casa audi per le sportive, dato sono adottate da tutta la gamma per caratterizzare le versioni sportive. I parafanghi allargati sono in fibra di carbonio rinforzata (CFRP), gli specchietti sono in alluminio satinato, spoiler posteriore e scarichi ovali, i quali sono dotati di una valvola che funge da "silenziatore", che può essere aperta dall'abitacolo per generare un sound più potente. La vettura è equipaggiata di serie con cerchi a 5 razze da 19 pollici (pneumatici 235/35 all'anteriore e 225/35 al posteriore).

INTERNI
Anche gli interni sono stati rivisti e sono di ottima fattura. Nuovi inserti in alluminio, nuovi sedili sportivi rivestiti in pelle (a richiesta anche alleggeriti) davvero belli e  ben fatti e il badge RS inserito un po ovunque nell'abitacolo. Il volante è tipico audi, "tagliato" nella parte inferiore per consentire un miglior accesso e un maggior appeal sportivo. Interessante il display centrale che ora è in grado di visualizzare pressione del turbo, temperatura dell’olio e tempi sul giro. 

PRESTAZIONI
Il motore, come abbiamo già detto, è un 5 cilindri 2,5 litri da 340 CV e 450 NM di coppia sviluppati tra 1600 e 5300 rpm, fornisce le seguenti prestazioni:

  • Accelerazione: 0-100 in 4.6 sec
  • Velocità massima: 250 km/h (autolimitati)
  • Consumo medio: 9.1 L/100 km
  • Emissioni di CO2: pari a 212 g/km

Le prestazioni di accelerazione e velocità massima sono davvero notevoli, solo 4.6 secondi per arrivare a 100 km/h e 250 km/h di velocità massima. Gran parte del merito va al motore, ma anche il peso contenuto dell'auto fa la sua parte. Infatti considerando che la vettura ha una trazione integrale e 5 porte, i suoi 1575 kg di peso sono tutto sommato molto buoni, anche se le rivali senza trazione integrale o con 2 porte in meno fanno leggermente meglio. Detto questo, la RS3 è un'auto con prestazioni davvero entusiasmanti e ai vertici della categoria. Non ci resta che aspettare il verdetto della pista. 

MECCANICA
La RS3 ha subito alcune modifiche meccaniche. I braccetti delle sospensioni posteriori sono stati rinforzati, le sospensioni anteriori sono in alluminio e l'assetto è stato ribassato di 25 mm rispetto alle normali A3. Inoltre l'impianto frenante è stato potenziato con dischi da 370mm all’anteriore e 310 mm al posteriore. L’ESP può essere completamente disinserito. La vettura è dotata di trazione integrale “quattro” con giunto Haldex ed un cambio automatico a 7 rapporti e 2 frizioni, denominato S-Tronic.

La vettura sarà assemblata in Ungheria, a Gyor, e avrà un prezzo "di partenza" di 52100 euro, disponibile a partire da Gennaio 2011.


Ecco un video della RS3 in azione, buona visione!




Ringraziamo autozeitung.de per le immagini e topcarblog per il video.

Nessun commento:

Posta un commento