CI SIAMO TRASFERITI SU

lunedì 29 novembre 2010

Chrysler - Lancia: la versione definitiva della nuova Chrysler Delta a Ginevra 2011?

Fiat ha confermato che al prossimo salone dell'auto di Ginevra 2011 sarà presente una versione definitiva di serie della concept Chrysler "Delta" presentata lo scorso Gennaio al salone di Detroit. Le modifiche saranno minime e la Delta americana andrà a sostituire la ormai datata PT cruiser.


Lo scorso Gennaio, al salone dell'auto di Detroit, Chrysler ha presentato una versione della Lancia Delta concept con brand Chrysler. In realtà l'auto aveva solo il brand americano di diverso dalla versione a brand Lancia venduta in Europa. L'esperimento infatti era stato fatto unicamente per vedere se l'auto venisse apprezzata dal pubblico statunitense.


Roberto Giolito, responsabile di Fiat design, ha confermato agli appassionati di motortrend  che una versione di serie della Lancia Chrysler farà il suo debutto al salone di Ginevra 2011, con modifiche minime rispetto alla versione concept. Non sono state rilasciate dichiarazioni precise riguardanti i mercati in cui la Chrysler Delta sarà venduta, ma ovviamente verrà distribuita prevalentemente negli Stati Uniti e avrà il compito di prendere il posto della PT cruiser, ormai prossima alla pensione. Infatti come vi avevamo già spiegato, Lancia e Chrysler saranno due brand con le stesse vetture, ma vendute in Europa a brand Lancia e in America a brand Chrysler. Gli unici due paesi Europei dove Chrysler distribuirà le vetture con il suo brand  sono Gran Bretagna e Irlanda, in quanto Lancia non ha ottenuto grandi vendite in questi paesi.

Non è ancora certo se gli interni saranno gli stessi della Delta per l'europa o verrà sottoposta ad un restyling di interni come per tutte le altre auto a brand Chrysler.

Le parole di Giolito troverebbero conferma nel piano industriale Lancia-Chrysler presentato lo scorso 21 aprile 2010 (di cui vi proponiamo la slide qui sotto). Infatti la Delta è prevista fino al 2013 anche con brand Chrysler, e sarebbe la terza offerta del segmento delle compatte per l'america insieme ad altri due modelli basati sul pianale C-evo, già adottato dalla Giulietta. La produzione della PT cruiser terminerà quest'anno e in questo modo la casa Americana avrebbe già la sostituta.


Vi ricordiamo che al salone dell'auto di Ginevra 2011 saranno presenti molti prodotti nati dalla condivisione fra Lancia e Chrysler, come la nuova lancia Thesis (Basata su Chysler 300c), dalla nuova Monovolume Phedra (basata su Chrysler Grandvoyager) e dalla attesissima nuova Y.



Nessun commento:

Posta un commento